È stato incrementato il personale dedicato alla raccolta dei rifiuti per garantire maggiore efficienza e un migliore controllo dei flussi di rifiuti durante l’evento.
Finale Coppa Italia Frecciarossa 2023
Area hospitality
Ecco le azioni e le scelte sostenibili della Lega Calcio Serie A per promuovere il tema dell’economia circolare durante questo importantissimo appuntamento della stagione calcistica 2023
1. Analisi del contesto
Analisi dei dati sui rifiuti disponibili relativi alla Finale Coppa Italia 2022
È stata condotta un’analisi dei dati sui rifiuti relativi alla Finale di Coppa Italia 2022 per comprendere il contesto sul quale operare e identificare le aree di miglioramento.
Analisi location e sale hospitality
È stata effettuata un’analisi della location e delle sale hospitality per identificare le aree in cui intervenire per migliorare la gestione dei rifiuti.
2. Formazione
Abbiamo organizzato e condotto sessioni di formazione specifiche a tutti gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione al fine di migliorare le loro pratiche di gestione sostenibile fin dalle fasi di progettazione.
3. Economia circolare
Potenziamento del personale addetto alla raccolta rifiuti
A.
Volontari Legambiente
Sono stati predisposti dei volontari di Legambiente per sensibilizzare gli spettatori sull’importanza della corretta raccolta dei rifiuti e fornire supporto nella gestione dei rifiuti durante l’evento.
B.
Installazione di eco-compattatori
Sono stati installati eco-compattatori per consentire lo stoccaggio differenziato dei rifiuti in base alle loro tipologie.
C.
Predisposizione di sacchi adeguati a una corretta raccolta differenziata
Sono stati introdotti sacchi trasparenti e colorati per agevolare la raccolta differenziata e il corretto stoccaggio dei rifiuti.
D.
Attenzione ai materiali utilizzati nei punti ristoro
È stata prestata particolare attenzione ai materiali utilizzati dai punti ristoro presenti nello Stadio Olimpico.
E.
Bicchieri compostabili
All’interno di tutti i 36 punti Ristoro dello stadio olimpico sono stati introdotti bicchieri 100% compostabili per la somministrazione di bevande ed è stata predisposta una raccolta dedicata e specifica per il compostabile.
F.
Misurazione e classificazione dei rifiuti
Misurazione dei rifiuti che verranno generati durante l’evento e classificazione per tipologia di materiale.
G.
Coinvolgimento partner
Accordi con consorzi nazionali per corretto riciclo dei rifiuti raccolti.
H.
Reportistica
Elaborazione di un report finale per comunicare i dettagli delle attività intraprese e gli obiettivi raggiunti.
I.
FOCUS HOSPITALITY
4. Certificazione Ecoevents
Per ottenere la certificazione Ecoevents Legambiente dell’hospitality sono state messe in atto alcune attenzioni specifiche.
- Stagionalità e km0. Nel menù si è privilegiato cibo proveniente principalmente da fornitorilocali (a km0) e stagionali, al fine di ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto e favorire la sostenibilità.
- Raccolta differenziata. È stata implementata la raccolta differenziata all’interno dell’hospitality, con l’obiettivo di massimizzare il riciclaggio dei rifiuti generati durante l’evento.
- Donazione delle eccedenze alimentari. Le eccedenze alimentari generate sono state donate a un’associazione (ACLI di Roma) dedicata al fine di evitare lo spreco e contribuire a scopi sociali.
- Materiali riutilizzabili. È stato privilegiato l’utilizzo di materiali riutilizzabili all’interno delle sale dell’hospitality, promuovendo l’eliminazione o la riduzione dei rifiuti derivanti dall’utilizzo di materiali monouso.
- Carta FSC. Il menù dell’evento è stato stampato su carta FSC (Forest Stewardship Council), garantendo che la carta utilizzata provenisse da foreste gestite in modo sostenibile
Carbon footprint menù hospitality
Abbiamo calcolato la Carbon footprint delle singole pietanze del menù così da sensibilizzare gli spettatori sull’impatto ambientale che può generare l’industria alimentare e sull’importanza delle scelte di ciò che consumiamo.
Menù Vissani
Crudo di chianina, salsa di caffè e limone, sopra a coprire passion fruit, purea di peperoni rossi al timo limonato, foglia di belga gratinata con mandorle salate e
tostate, salsa di mango (CF 2,43 kgCO2eq)
Carnaroli con aglio nero, veraci, acqua di veraci, salsa di agnello e arancia (CF 1,55 kgCO2eq)
Petto di vitella alla fornara, patate, cipollina e asparagi bianchi, piccolo rettangolo di farina di ceci e papaia, puntini di nero di seppia e seppia (CF 2,99 kgCO2eq)
Millefoglie (CF 0,61 kgCO2eq)
Zuccotto (CF 0,38 kgCO2eq)
Strudel (CF 0,32 kgCO2eq)
Torta di fragoline (CF 0,17 kgCO2eq)
Crostata di pesca (CF 0,38 kgCO2eq)
Sacher (CF 0,64 kgCO2eq)
Pastiera (CF 0,59 kgCO2eq)
Cassata (CF 1,16 kgCO2eq)
Baci di dama (CF 0,49 kgCO2eq)
Tiramisu (bicchieri) (CF 1,02 kgCO2eq)
Gelo di anguria (CF 0,10 kgCO2eq)
Zuppa inglese (CF 0,58 kgCO2eq)
5. Comunicazione
Abbiamo progettato e attuato una strategia di comunicazione finalizzata a promuovere le buone pratiche per una corretta gestione dei rifiuti ed economia circolare durante l’evento.
Sono state inoltre diffuse informazioni sulle iniziative intraprese per coinvolgere il pubblico e creare consapevolezza sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.