Social Football Summit 2023

Ecco le attività e le scelte sostenibili intraprese per raggiungere la certificazione di questo importantissimo appuntamento

Certificazione Ecoevents-Legambiente

A seguito della valutazione complessiva richiesta dal protocollo della certificazione Ecoevents – Legambiente il Social Football Summit 2023 ha ottenuto un punteggio complessivo dell’92%.

Questo punteggio rappresenta il risultato della valutazione delle diverse aree tematiche considerate nella certificazione, quali Food and Beverage, gestione rifiuti, logistica e mobilità, gestione energetica e idrica, comunicazione, acustica, sostenibilità sociale e governance.

Punteggio complessivo

Aree tematiche

Dettaglio valutazione macro-aree sostenibilità

Sostenibilità ambientale

91%%

Sostenibilità sociale

91%%

Governance

100%%

Area sostenibilità ambientale

Dettaglio valutazione macro-aree sostenibilità ambientale

Sezione generale

86%%

Gestione rifiuti

100%%

Logistica e mobilità

81%%

Food & Beverage

90%%

Energia

94%%

Comunicazione

100%%

Acustica

100%%

1. Formazione

  • Sensibilizzazione e formazione specifica per tutti i soggetti coinvolti
    Sono state realizzate delle attività di sensibilizzazione rivolte a tutti gli stakeholder coinvolti al fine di migliorare le loro pratiche di gestione sostenibile.

2. Mobilità

  • Strategia di Gestione della Mobilità Elettrica:
    Implementazione di accordi strategico per garantire soluzioni di mobilità elettrica efficienti e sostenibili durante l’evento.
  • Comunicazione su Soluzioni di Mobilità Sostenibile:
    Comunicazione attiva a tutti i partecipanti riguardo alle opzioni di mobilità sostenibile disponibili, incoraggiando l’utilizzo di mezzi ecologici.
  • Incentivi alla Mobilità Sostenibile:
    Esclusione di promozioni incentrate sull’utilizzo dell’auto per raggiungere l’evento, promuovendo invece alternative sostenibili.
  • Promozione dei Servizi di Mobilità Collettiva:
    sensibilizzazione finalizzata a favorire l’utilizzo di servizi di mobilità collettiva, come trasporti pubblici o condivisione di veicoli, per raggiungere il luogo dell’evento.
  • Posizionamento Strategico degli Alloggi:
    Selezione di alloggi per il soggiorno del personale, dei partecipanti e degli ospiti situati nelle immediate vicinanze del luogo dell’evento o ben collegati alla rete di trasporti pubblici.

3. Gestione delle Risorse

Raccolta Differenziata

Implementazione di un sistema di raccolta differenziata con l’obiettivo di massimizzare il riciclaggio dei rifiuti generati durante l’evento, promuovendo una gestione responsabile

A.

Riduzione dell’Utilizzo della Carta e Promozione della Comunicazione Digitale

Limitazione della tiratura e del numero di pagine del materiale stampato solo alla quantità strettamente necessaria, al fine di ridurre gli sprechi e promozione attiva della comunicazione digitale.

B.

Attenzione ai Materiali Utilizzati

Particolare attenzione dedicata alla scelta dei materiali utilizzati all’interno dello Stadio Olimpico, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

C.

Incentivo all’Utilizzo di Materiali Decorativi e Allestimenti Sostenibili

Promozione dell’utilizzo di materiali decorativi e allestimenti sostenibili, incoraggiando fornitori e partecipanti a fare scelte eco-friendly per l’allestimento dell’evento.

D.

Riduzione dell’Uso di Plastica

Attuazione di misure concrete per ridurre l’uso della plastica durante l’evento

E.

4. Gestione alimenti

  • Utilizzo di Cibo a km0 e Stagionale:
    Preferenza per l’utilizzo di cibo proveniente principalmente da fonti locali (a km0) e stagionali, al fine di ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto e promuovere la sostenibilità nella scelta degli ingredienti.
  • Donazione delle Eccedenze Alimentari:
    Implementazione di un sistema per la donazione delle eccedenze alimentari generate durante l’evento a unorganizzazione dedicata, (Ecoevento), contribuendo così a evitare sprechi e sostenendo cause sociali.
  • Utilizzo di Materiali Riutilizzabili:
    Preferenza per l’utilizzo di materiali riutilizzabili con l’obiettivo di eliminare o ridurre significativamente i rifiuti derivanti dall’utilizzo di materiali monouso, promuovendo così pratiche sostenibili.

5. Comunicazione

  • Comunicazione delle buone pratiche:
    È stata attuata una strategia di comunicazione finalizzata a promuovere le buone pratiche per una corretta gestione dei rifiuti ed economia circolare durante l’evento.
  • Coinvolgimento Attivo:
    Sono state diffuse informazioni sulle iniziative intraprese per coinvolgere il pubblico e creare consapevolezza sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.
  • Informazione fornitori sui Principi Sostenibili:
    Creazione di materiale dedicato per informare i fornitori sui principi sostenibili adottati per l’evento.