Coldplay

Roma - Stadio Olimpico

Hospitality areas

Ecco le attività e le scelte sostenibili intraprese per raggiungere la certificazione di questo importantissimo appuntamento.

FOCUS HOSPITALITY

Certificazione Ecoevents - Legambiente

A seguito della valutazione complessiva richiesta dal protocollo, le aree hospitality previste per le quattro serate del concerto dei Coldplay allo Stadio Olimpico di Roma hanno ottenuto la certificazione Eco Certified Event – Legambiente.

Questo risultato rappresenta la valutazione delle diverse aree tematiche considerate nella certificazione, quali Food and Beverage, gestione dei rifiuti, logistica e mobilità, gestione energetica e idrica, comunicazione, acustica, sostenibilità sociale e governance.

1. Formazione

Sensibilizzazione e formazione specifica per tutti i soggetti coinvolti

Sono state realizzate delle attività di sensibilizzazione rivolte a tutti gli stakeholder coinvolti al fine di migliorare le loro pratiche di gestione sostenibile.

2. Gestione alimenti

  • Utilizzo di Cibo a km0 e Stagionale:
    Preferenza per l’utilizzo di cibo proveniente principalmente da fonti locali (a km0) e stagionali, al fine di ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto e promuovere la sostenibilità nella scelta degli ingredienti.
  • Donazione delle eccedenze alimentari:
    Implementazione di un sistema in collaborazione con ACLI di Roma per la gestione delle eccedenze alimentari generate durante l’evento. Questo sistema garantirà che le eccedenze siano ritirate e donate ad organizzazioni dedicate, contribuendo così a ridurre gli sprechi alimentari e sostenendo cause sociali.
  • Utilizzo di Materiali Riutilizzabili:
    Adozione di materiali riutilizzabili al fine di eliminare drasticamente i rifiuti derivanti dall’uso di materiali monouso, promuovendo pratiche sostenibili e responsabili verso l’ambiente.

3. Gestione delle Risorse

Raccolta Differenziata

Implementazione di un sistema di raccolta differenziata con l’obiettivo di massimizzare il riciclaggio dei rifiuti generati durante l’evento, promuovendo una gestione responsabile.

A.

Riduzione dell’Utilizzo della Carta e Promozione della Comunicazione Digitale

Limitazione della tiratura e del numero di pagine del materiale stampato solo alla quantità strettamente necessaria, al fine di ridurre gli sprechi e promozione attiva della comunicazione digitale.

B.

Attenzione ai Materiali Utilizzati

Particolare attenzione dedicata alla scelta dei materiali utilizzati all’interno delle aree hospitality dello Stadio Olimpico, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

C.

Eliminazione dell’Uso di Plastica

Attuazione di misure concrete per ridurre l’uso della plastica durante l’evento dall’area hospitality.

D.

4. Food and Beverage

Abbiamo calcolato l’impronta di carbonio di ciascuna bevanda nel menù per sensibilizzare gli spettatori sull’impatto ambientale dell’industria delle bevande e sull’importanza delle scelte di consumo consapevole.

Beverage
Prosecco (CF 0,18 kgCO2eq)
Spritz (CF 0,19 kgCO2eq)
Vini bianchi e rossi, selezione Relais Le Jardin (CF 0,18 kgCO2eq)
Succhi di frutta (CF 0,47 kgCO2eq)
Soft drink; (CF 0,19 kgCO2eq)
Acqua minerale naturale e gassata (CF 0,14 kgCO2eq)
Caffè (CF 0,01 kgCO2eq)

Consapevolezza delle Calorie Consumate
Inoltre è stata posta particolare attenzione alla salute dei partecipanti attraverso l’informazione dettagliata sul valore calorico delle singole pietanze presenti nel menu delle sale hospitality. Questa iniziativa mira a promuovere scelte alimentari informate e consapevoli.
Questo approccio non solo supporta la sostenibilità ambientale, ma anche il benessere individuale, incoraggiando una dieta equilibrata e responsabile tra i partecipanti.

5. Comunicazione

Abbiamo progettato e attuato una strategia di comunicazione finalizzata a promuovere le buone pratiche per una corretta gestione dei rifiuti ed economia circolare durante l’evento.

Sono state inoltre diffuse informazioni sulle iniziative intraprese per coinvolgere il pubblico e creare consapevolezza sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.